In due anni DOAJ rimuove quasi 4.000 riviste

Sono quasi quattromila i periodici rimossi da DOAJ a partire dal 2014: 977 sono stati rimossi per motivi vari dal febbraio 2014; 2.861 sono quelli che sono stati esclusi poiché non hanno portato a termine la reapplication nei termini previsti.

Il processo di reapplication era un passaggio necessario nel progetto di aumento della qualità delle riviste presenti nel repertorio, lanciato nel marzo 2014.

Alcune delle riviste presenti in DOAJ sin da quando venne lanciato, nel 2003, non avevano infatti mai aggiornato i loro dati in DOAJ. Al contrario, alla scadenza sono state oltre cinquemila le riviste che hanno intrapreso il procedimento di aggiornamento dei loro dati e che verranno sottoposte all’analisi con i nuovi criteri; molte di loro, come per esempio JLIS.it, sono state accettate nuovamente nel repertiorio, altre lo saranno man mano nel corso dei mesi.

Le riviste rimosse per non aver rispettato la scadenza potranno fare una richiesta di ammissione ex novo e verranno esaminate man mano, insieme alle nuove richieste.

L’elenco delle riviste aggiunte e di quelle rimosse da DOAJ è costantemente aggiornato.


Informazioni più dettagliate sono disponibili sul blog di DOAJ.