Ancora poco tempo per completare la reapplication a DOAJ!

A fine 2015 scade il termine per completare la reapplication delle tue riviste a DOAJ.

C’è poco tempo, è il caso di affrettarsi.

DOAJ è il primo e maggior repertorio di riviste e articoli di qualità, peer-reviewed e disponibili ad accesso aperto che, per essere sempre più aderente alla sua mission, ha stabilito dal 2014 nuovi e più restrittivi criteri di inclusione.

Le riviste già incluse prima del marzo 2014 devono quindi essere nuovamente esaminate per valutarne il rispetto di questi nuovi standard; la domanda di reapplication scade il 30 dicembre 2015.

Eccetto casi particolari, che vanno concordati in anticipo con lo staff di DOAJ, le riviste che non avranno completato la reapplication entro la scadenza verranno rimosse dal repertorio.

Che cosa devi fare per mantenere in DOAJ le tue riviste?

La prima cosa da fare è controllare che il tuo account (cioè l’account dell’editore) contenga i riferimenti corretti a tutte le riviste che pubblichi e hai registrato in DOAJ.

Il controllo è molto semplice:

  1. Fai login alla propria Publisher Area in DOAJ;
  2. Verifica la lista delle riviste comprese nella tab “Your Journals”;
  3. Contatta DOAJ se ne manca qualcuna.

Per procedere alla verifica appena descritta, devi essere certo di avere un account DOAJ funzionante.
Se hai dimenticato la password, puoi rigenerarla automaticamente; se hai dimenticato la tua username, invece, devi contattare lo staff di DOAJ che sarà felice di aiutarti.

Se hai provato a rigenerare la password ma il tuo indirizzo email non è stato riconosciuto dal sistema, è probabile che l’account della rivista sia stato associato a un altro indirizzo email. Anche in questo caso è consigliabile contattare presto lo staff di DOAJ per aggiornare l’account con il tuo indirizzo email.
È della massima importanza che verifichi la correttezza della lista delle riviste associate al tuo account.

Se fai parte della redazione di una rivista OA inclusa in DOAJ e non sei certo che l’editore abbia già fatto questa verifica, segnalaglielo!

Al loro accesso all’account DOAJ, gli editori registrati troveranno in cima alla pagina una sticky note,  un “post-it”  che gli ricorderà la necessità di procedere alla reapplication per le loro riviste.

DOAJ sticky note image
Il post-it di DOAJ sulla procedura di reapplication.

Come procedere alla reapplication

Inizia subito a raccogliere la documentazione necessaria.

Anche se non riesci a inviare la reapplication subito, magari perché hai problemi ad accedere al tuo account, puoi intanto raccogliere la documentazione necessaria utilizzando la documentazione che ho indicato; in questo modo sarai più rapido a compilare il modulo di reapplication quando sarà il momento.

DOAJ application form
Immagine tratta dalla Guida alla reapplication domanda per domanda di DOAJ

Per ogni ulteriore informazione, oltre a contattare direttamente DOAJ, puoi seguire il loro account Twitter o la loro pagina Facebook.

Nei prossimi giorni esamineremo insieme i nuovi criteri di inclusione in DOAJ.