DOAJ application form commentato

Per presentare richiesta di inclusione di una rivista in DOAJ devi compilare il modulo della DOAJ application form.

Il modulo, tuttavia, è solo in inglese e non può essere salvato e completato in momenti successivi.

Per aiutarti a indicare a presentare con successo la richiesta, oltre ad aver preparato una guida all’inclusione della tua rivista in DOAJ, abbiamo tradotto il modulo dall’inglese in italiano. Lo stesso modulo è inoltre disponibile per il download come foglio di calcolo di Google, in maniera che tu possa salvarlo e compilarlo con calma.

Application form DOAJ commentato in italiano

Domanda numero Testo della domanda Aiuto e suggerimenti Opzioni di risposta

Informazioni di base sulla rivista

1 Titolo della rivista
2 URL
3 Titolo alternativo
4 ISSN della rivista (versione a stampa) Indica solo l’ISSN della versione a stampa se la rivista ne ha uno, altrimenti lascia
questo campo vuoto. Inserisci l’ISSN con il trattino “-” es. 1234-4321.
5 ISSN della rivista (versione online) Non può essere lo stesso ISSN della versione a stampa. Inserisci l’ISSN con il trattino “-” es. 1234-4321.
6 Editore
7 Società o Ente Nome della Società o dell’Ente al quale la rivista è affiliata. Lascia vuoto se non si applica al tuo caso.
8 Piattaforma, host o aggregatore Nome della piattaforma o aggregatore che ospita i contenuti della rivista (es. OJS, HighWire Press, EBSCO etc.)
9 Nome del contatto per questa rivista QUalcuno che DOAJ potrà contattare a proposito di questa rivista
10 Email del contatto per questa rivista
11 Conferma email del contatto per questa rivista
12 Nazionalità dell’editore? Seleziona il paese dell’editore. Significa dove si svolge l’attività di pubblicazione. Indirizzi di altre agenzie non sono permessi.
13 La rivista applica article processing charges (APCs)? Sì/No.
14 Indica la URL dove è visibile questa informazione Indica la URL del sito della rivista dove le informazioni sulle APC sono chiaramente visibili. Se la rivista non le applica, dichiaralo esplicitamente. Per esempio: “Questa rivista non applica APC né spese di submission”.
15 Ammontare
16 Valuta
17 La rivista applica article submission charges? Sì/No.
18 Indica la URL dove è visibile questa informazione Indica la URL del sito della rivista dove le informazioni sulle quote di submission sono chiaramente visibili. Se la rivista non le applica, dichiaralo esplicitamente. Per esempio: “Questa rivista non applica APC né spese di submission”.
19 Ammontare
20 Valuta
21 Quanti articoli scientifici ha pubblicato la rivista nell’ultimo anno solare? Una rivista deve pubblicare almeno 5 articoli per anno per restare in DOAJ.
22 Indica la URL dove è visibile questa informazione
23 La rivista ha una policy di esenzione dai pagamenti (per autori di paesi in via di sviluppo etc.)? Sì/No.
24 Indica la URL dove è visibile questa informazione
25 Quale politica di archiviazione digitale ha la rivista? Seleziona tutte quelle corrispondenti. Archivi istituzionali e archivi online dell’editore non sono validi. Nessuna policy / Biblioteca Nazionale / Altro
26 Indica la URL dove è visibile questa informazione Questo campo va compilato solo se hai selezionato “No policy in place” alla domanda 25.
27 La rivista permette a chiunque di raccogliere i full-text degli articoli? Sì/No.
28 Quali identificatori degli articoli utilizza la rivista?
29 La rivista fornisce, o intende fornire, i metadati degli articoli a DOAJ? Se sì, i metadati vanno forniti a DOAJ entro 3 mesi dall’accettazione.
30 la rivista fornisce le statistiche di download degli articoli? Sì/No.
31 Indica la URL dove è visibile questa informazione
32 Quale è stato il primo anno in cui la rivista ha pubblicato un intero volume con i contenuti di tutti gli articoli ad accesso aperto? (I full text dovrebbero essere resi disponibili in PDF.Non si applica alle nuove riviste.) Usa 4 cifre per l’anno, cioè il formato YYYY Altro
33 Indica i formati in cui è disponibile il full-text degli articoli Seleziona tutti quelli disponibili.
34 Aggiungi le parole chiave che meglio descrivono la rivista Massimo 6. Inserisci le parole chiave in inglese, separate da virgole.
35 Seleziona la/le lingua/e degli articoli Puoi selezionare più di una lingua

Qualità e trasparenza del processo editoriale

36 Quale è la URL della pagina del Comitato editoriale? Una rivista deve avere un direttore e un editorial board. Solo nell’ambito delle scienze umane è accettabile una forma di revisione praticata solo da due editor e senza editorial board. Se è presente un comitato editoriale, almeno 5 membri devono essere chiaramente identificabili con le loro affiliazioni.
37 Seleziona il tipo di revisione praticato Revisione editoriale / Peer review / Peer review cieca / Peer review in doppio cieco / Open peer review / Nessuna
38 Indica la URL dove è visibile questa informazione Questo campo è facoltativo se hai selezionato “None” alla domanda precedente
39 Indica la URL della pagina dove è indicato l’ambito e il focus della rivista
40 Qual è la URL delle Istruzioni per gli autori?
41 La rivista ha una politica per il controllo del plagio? Se “No” vai alla domanda successiva Sì/No.
42 Indica la URL dove è visibile questa informazione
43 Indica il numero di settimane che mediamente trascorre dalla submission alla pubblicazione

Quanto è aperta la rivista?

Ricorda che tutti i contenuti della rivista devono essere disponibili immediatamente dopo la pubblicazione.
44 Qual è la URL della dichiarazione della rivista sull’Open Access?

Licenza dei contenuti

46 Indica una URL dove è visibile la licenza machine readable
47 La rivista permette il riuso dei contenuti secondo i termini di una licenza CC? No/Altro
48 Quale delle seguenti si applica ai contenuti (Seleziona tutte quelle che si applicano.)
49 Indica la URL dove sono visibili i termini della licenza Attribuzione / Non commerciale / Non opere derivate / Condividi allo stesso modo
50 La rivista permette ai lettori di “leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o linkare i full-text” degli articoli? Dalla definizione di open access della Budapest Open Access Initiative Sì/No.
51 In quale repertorio di policy di deposito la rivista ha registrato la propria policy sui depositi? Seleziona tutti quelli disponibili Nessuno/Altro

Diritti d’autore e permessi

52 La rivista permette agli autori di mantenere i diritti senza alcuna restrizione? Sì/No/Altro.
53 Indica la URL dove è visibile questa informazione
54 la rivista permette agli autori di mantenere i diritti di pubblicazione senza restrizioni? Sì/No/Altro.
55 Indica la URL dove è visibile questa informazione
Informazioni su di te
56 Il tuo nome
57 Il tuo indirizzo email
58 Conferma il tuo indirizzo email

Note

DOAJ promuove le migliori pratiche dell’editoria Open Access. Per evidenziare le riviste che aderiscono a tali pratiche, abbiamo creato il ‘DOAJ Seal’ (Sigillo di DOAJ) per le riviste ad accesso aperto.
I criteri per l’attribuzione del Seal evidenziano funzionalità relative all’accessibilità, apertura, scopribilità, riuso e diritti degli autori e non hanno nulla a che fare con la qualità scientifica degli articoli pubblicati
Per qualificarsi per il Seal la rivista deve:
1 avere un sistema di archiviazione gestito da una parte terza. (Domanda 25). Se hai risposto “Nessuna policy”, la rivista non è qualificabile per il Seal.
2 fornire identificatori permanenti per gli articoli pubblicati. (Domanda 26). Se hai risposto “Nessun”, la rivista non è qualificabile per il Seal.
3 fonire a DOAJ i metadati degli articoli. (Domanda 29). Se hai risposto “No” oppure non fornisci i metadati entro tre mesi, la rivista non è qualificabile per il Seal
4 pubblicare una versione machine-readable della licenza CC nei metadati degli articoli. (Domanda 45). Se hai risposto “No” la rivista non è qualificabile per il Seal.
5 permettere il riuso dei suoi contenuti secondo i termini di una licenza CC-BY o CC-BY-NC. Se hai selezionato CC-BY-ND, “No”, oppure “Altro” allora la rivista non è qualificabile per il Seal
6 avere una policy per il deposito registrata un un repertorio di policy. (Domanda 49). Se hai risposto “No, la rivista non è qualificabile per il Seal.
7 permettere agli autori di mantenere i diritti senza alcuna restrizione. (Domanda 52). Se hai risposto “No, la rivista non è qualificabile per il Seal.
Non è possibile richiedere il DOAJ Seal. Il Seal è assegnato sulla base delle informazioni fornite al momento della richiesta di inclusione in DOAJ. Se hai domande sui criteri di qualificazione, contattaci.

Informazioni tratte da: https://doaj.org/application/new.