Uso di social media e altmetric nell’editoria scientifica: una panoramica della letteratura

Un articolo recentemente apparso su arXiv si pone l’obiettivo di fornire una vasta review dello stato dell’arte dell’uso da parte degli studiosi sia dei social media sia delle altmetrics [zotpressInText item=”PRMDSI2U”].

Social media
Social media

Ecco una versione italiana dell’abstract.

I social media si sono integrati nel processo di produzione della comunicazione scientifica in due maniere: principalmente attraverso l’uso delle piattaforme dei social media da parte dei ricercatori e la promozione di nuovi indicatori sulla base dell’interazione con queste piattaforme. La ricerca in quest’area poi ha accelerato fino a coniare il termine “altmetrics” e a promuoverne l’uso. Questo articolo fornisce un resoconto approfondito sullo stato dell’arte dell’uso da parte degli studiosi sia dei social media sia delle altmetrics. 

L’analisi consiste di due parti principali: nella prima si esamina l’uso dei social media da parte dell’accademia, valutando le varie funzioni che tali piattaforme assumono nel processo della comunicazione scientifica e i fattori che influiscono su quest’uso. Nella seconda parte si rivedono alcuni studi empirici sulle altmetrics, distudento le varie interpretazioni del termine, le modalità di raccolta dei dati, le limitazioni metodologiche e le differenze tra le piattaforme.

La revisione si conclude con una discussione critica sulle implicazioni di questa trasformazione nel sistema della comunicazione scientifica .

Riferimenti bibliografici

[zotpressInTextBib]