Sviluppato il plugin per l’assegnazione di NBN ad articoli pubblicati in OJS

CILEA ha ultimato lo sviluppo e messo a disposizione della comunità il plugin che permette la registrazione semiautomatica di NBN nel namespace IT ad articoli pubblicati con il software OJS.

L’iniziativa, sostenuta dal consorzio di Magazzini Digitali per il deposito legale – composto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF), la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR), la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e la Fondazione Rinascimento Digitale (FRD) – e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) che sovraintende la sperimentazione del deposito legale, ha visto CILEA impegnato alla realizzazione del plugin che permetterà la registrazione in Magazzini Digitali degli NBN di articoli pubblicati in Open Journal Systems.

Screenshot della pagina di registrazione di NBN in OJS

Il tool è compatibile con OJS 2.4.x ed è liberamente scaricabile all’indirizzo https://github.com/depositolegale/ojs-nbn/

NBN (National Bibliography Number) è un identificatore persistente basato su URN (Uniform Resource Name) che individua in modo univoco una pubblicazione digitale.

Il progetto NBN Italia (NBN:IT) ha inteso realizzare un servizio di identificazione persistente basato sullo standard NBN che assegna alle biblioteche nazionali la responsabilità esclusiva della gestione del sottodominio nazionale NBN:IT per la generazione degli identificatori NBN italiani.

Partendo dall’attuale orientamento per i sistemi NBN e del loro ruolo a supporto della digital preservation, in Italia si è affermata l’idea di collegare NBN:IT al deposito legale.

Sull’uso del plugin in OJS sono disponibili slide della presentazione “La gestione di NBN e DOI in OJS” tenuta nel corso del Webinar “NBN e DOI: identificatori persistenti, tracciabilità e conservazione delle risorse digitali. Primi risultati della sperimentazione e future realizzazioni” e disponibili all’indirizzo http://eprints.rclis.org/handle/10760/17710.

[Fonte: CILEA]