Ancora problemi per la biblioteca virtuale di Google

Gli scrittori Usa fanno causa a Google Inc. davanti a un tribunale federale perché l’offerta del motore di ricerca di digitalizzare le raccolte di libri delle maggiori biblioteche violerebbe i diritti d’autore. La causa, presentata ieri davanti alla corte distrettuale del Distretto meridionale di New York contro Google e il suo progetto Google Print è a nome del gruppo The Authors Guild e degli scrittori Herbert Mitgang, Betty Miles e Daniel Hoffman. Un portavoce di Google ha detto che la società  si rammarica della decisione della Authors Guild di procedere legalmente invece di continuare le trattative.

Google Print porta benefici diretti agli autori e agli editori aumentando la consapevolezza e le vendite dei libri contenuti nel programma

ha detto Google in una nota.

Il sogno dei creatori di Google di mettere on-line un’enorme biblioteca digitale il progetto “Google print” potrebbe dissolversi molto presto. Un’associazione di autori americani ha infatti fatto citato in giudizio il potente motore di ricerca per violazione del copyright.

Se ne parla su Repubblica.it