Che cosa sono le article level metrics (ALM)?

Le article level metrics sono un nuovo approccio per quantificare la portata e l’impatto delle ricerche pubblicate. Storicamente, impatto è stato misurato a livello di rivista. Un numero medio di citazioni di articoli recenti  di una rivista  (ad esempio, il suo impact factor) per anni è stato utilizzato come un indicatore dell’importanza di quella pubblicazione. Gli articoli pubblicati in riviste altamente citate sono stati visti per associazione come a forte impatto. Quando la diffusione elettronica dei contenuti scientifici ha superato quella a stampa, è diventato più facile disaggregare l’impatto di un singolo articolo rispetto a quello della pubblicazione sulla quale è apparso. È anche possibile seguire marcatori diversi della portata di un articolo, al di là delle sole citazioni. Le ALM cercano di considerare nuove fonti di dati (a volte indicato come “altmetrics”), insieme con le misure tradizionali, per offrire un quadro più ampio di quanto un singolo articolo sia in discussione, condiviso e utilizzato.

Le ALM non sono semplicemente un modo alternativo per misurare l’impatto; sono un toolkit di dati eterogenei che possono essere mescolati e abbinati quando le circostanze lo richiedano.

Questi di dati migliorano la nostra capacità di misurare un’ampia varietà di modi in cui la ricerca può raggiungere il suo pubblico, sia all’interno che all’esterno della comunità scientifica.

In un mondo basato sulla carta, il numero di citazioni era il modo più semplice per quantificare le conseguenze di un articolo. Monitorare il modo in cui un documento fosse utilizzato – e chi lo stava usando – non era semplicemente possibile. Era difficile misurare quanto rapidamente un nuovo concetto o una teoria facessero presa all’interno della comunità scientifica. Le Article Level Metrics hanno aperto la porta a misure come l’immediatezza e la condivisione sociale di un articolo. Questi sono componenti critici dell’impatto semplicemente non erano calcolati, prima.

Grafico delle Article Level Metrics

Grafico delle Article Level Metrics (da SPARC)

Article Level Metrics: A SPARC Primer 

SPARC ritiene che le ALM abbiano il potenziale per contribuire a trasformare il processo di valutazione della ricerca, e ha prodotto una guida per comprendere le basi delle Article Level Metrics che esplora la definizione, l’applicazione, le opportunità e le sfide presentate dalle ALM. Questa introduzione approfondisce anche il rapporto tra ALM e ambiente Open Access, e il loro potenziale applicazione nella valutazione della ricerca e dei processi di promozione.

Altre risorse sulle Article Level Metrics

La Public Library of Science (PLoS) è stato il creatore delle Article Level Metrics, e offre un robusto set di risorse e strumenti per facilitare la comprensione e l’applicazione delle ALM: http://article-level-metrics.plos.org

“Altmetrics” vs. Article Level Metrics

Con l’aumento dell’adozione delle Article Level Metrics, talvolta è stato usato il termine “altmetrics” in modo intercambiabile con ALM.

È importante distinguere tra i due termini, simili ma non sinonimi.

ALM è un tentativo di misurare l’impatto a livello di articolo. In tal modo, le ALM traggono i dati da una varietà di diverse fonti, alcune tradizionale (ad esempio, le citazioni) e alcuni nuovi (ad esempio, il numero di tweet). Il tentativo di incorporare nuove fonti di dati per misurare l’impatto di qualcosa, sia questo un articolo o una rivista o uno studioso, è ciò che si definisce “altmetrics”. Altmetrics riguarda le fonti dei dati, non il livello di aggregazione. ALM riguardano invece l’integrazione di altmetrics e dati tradizionali per definire l’impatto a livello di articolo.

Risorse su altmetrics

ImpactStory è uno strumento open-source e web-based che fornisce metriche aperte, con il contesto, per aiutare i ricercatori a esplorare e condividere l’impatto di tutti i loro prodotti di ricerca – quelli tradizionali come articoli su riviste, ma anche prodotti alternativi come post di blog,  set di dati e il software: http://impactstory.org/faq

Altmetric.com è un’impresa commerciale che offre una suite di strumenti per ricercatori, autori ed editori di comprendere e applicare metriche aperte ad articoli e raccolte di articoli:http://www.altmetric.com/index.php


Questo articolo è la traduzione dell’articolo Article Level Metrics, apparso sul sito di SPARC, http://sparcopen.org/our-work/article-level-metrics/.