Registrazione automatica dei DOI in mEDRA con OJS

Negli scorsi giorni ho lavorato a un aggiornamento del plugin OJS per la registrazione dei DOI in mEDRA che, analogamente a quanto fatto per DataCite, permette di automatizzare il processo di registrazione dei DOI per gli articoli pubblicati.

Registrare automaticamente DOI mEDRA in OJS

Il plugin verrà reso disponibile nella versione 2.4.8-1. Gli impazienti possono applicare le modifiche direttamente al codice della loro installazione (se e’ almeno una 2.4.8); i clienti del servizio Scholarly publishing/OJS di Cineca trovano invece il tool già attivo.

Bisogna inoltre verificare che nel file config.inc.php siano abilitati gli scheduled tasks e che sia attivo il plugin acron o che sia stato attivato un task crontab per lanciare periodicamente il tool delle attività pianificate, secondo questo modello

# crontab -e www
0 * * * *       php /path/to/ojs2/tools/runScheduledTasks.php

Fatte queste verifiche, bisogna entrare nella funzione di configurazione del plugin mEDRA, secguendo questo percorso

Journal Manager > Importa/Esporta dati > Plugin di esportazione e registrazione per mEDRA > Impostazioni

e nelle opzioni, sotto allo spazio per inserire le credenziali per la registrazione in mEDRA, si trova la checkbox da selezionare per la registrazione automatica.

Verificare dunque le credenziali (quelle che avete ricevuto da mEDRA al momento della conclusione del contratto) e selezionare la checkbox, come nell’immagine qui sotto

Impostazione della registrazione automatica DOI OJS

Impostazione della registrazione automatica DOI OJS

A questo punto non resta altro da fare che salvare e aspettare la pubblicazione del prossimo fascicolo per verificare che le nuove impostazioni funzionino correttamente.

E per DataCite?

Per i DOI da registrare in DataCite si procede alla stessa maniera, utilizzando l’ultima versione del plugin OJS per DataCite realizzato da Bozana Bokan (che ringrazio per il molto aiuto che mi ha dato nella realizzazione della parte mEDRA), che si troverà anch’esso incluso nella versione 2.4.8-1 ed è comunque scaricabile a partire da qui: https://github.com/pkp/pkp-lib/issues/1543.