Accesso vietato alla bibliografia

9904631@N02

inserito originariamente da co².

Sulla lista LibLicense è passato un messaggio che segnala l’ennesimo mattone che alcuni editori hanno frapposto tra le opere che pubblicano e la libera circolazione della conoscenza.

Si tratta della pubblicazione del primo libro la cui bibliografia è ad accesso limitato. Il volume è “Surgical pathology of the GI tract, liver, biliary tract, and pancreas,” by Robert D. Odze. Saunders, 2009.

Nel testo dei vari capitoli, naturalmente, si fa riferimento a dozzine di citazioni bibliografiche numerate ma, alla fine di ciascun capitolo, una breve nota informa che
“References, with PubMed access, are available in the online edition through Expert Consult.”
Expert consult non è altro che una piattaforma, di Elsevier, attraverso la quale vengono messi a disposizione degli utenti registrati e abilitati ulteriori elementi che portano nuova vita al volume (“bring your book to the life!” è lo slogan). Nei volumi che si integrano con Expert consult, infatti, c’e’ un codice unico che permette l’attivazione di questi contenuti speciali, tra i quali la bibliografia, per l’appunto.
Il codice vale per un solo utente, né sono previste modalità di registrazione specifiche per le biblioteche, che quindi potranno mettere a disposizione degli utenti un libro mutilo, privo di una parte fondamentale come le references.
Accesso vietato, dunque.