Come modificare la barra di navigazione di OJS

Ogni rivista gestita con OJS mostra, subito sotto l’intestazione, un menu di navigazione nella barra orizzontale, o navbar.

Come eliminare elementi del menu

Tale menu presenta alcune voci fisse

Barra di navigazione di una rivista OJS
Barra di navigazione di una rivista OJS

che sono individuate ciascuna con un diverso id nel codice HTML generato dal template:

id Pagina corrispondente
 id=”home” Home
 id=”about”  Info
 id=”login”  Login
 id=”register”  Registrazione
 id=”search”  Cerca
 id=”current”  Fascicolo Corrente
id=”archives” Archivio
id=”announcements” Avvisi

Non esistono funzioni gestionali per eliminare elementi da questo menu, la soluzione è quindi procedere attraverso una modifica del CSS della rivista, che può essere caricato/scaricato al punto “5.6 Journal Layout”.

Si tratta di inserire nel foglio di stile l’istruzione display per i nodi che vogliamo far scomparire. Per esempio, immaginando di voler eliminare dal menu la voce che punta al pascicolo corrente, l’istruzione da utilizzare sarà

li#current { display:none; }

se volessimo eliminare più di una voce, basterà aggiungere di conseguenza gli id che vogliamo far scomparire, anche nella medesima istruzione, es.

li#announcements,#search,#current,#login { display:none; }

Una volta apportata la modifica, caricare il CSS modificato e salvare le nuove impostazioni di Setup.

Aggiungere voci al menu

L’aggiunta di voci personalizzate viene invece realizzata agendo sul setup “5.5 Navigation bar” rappresentata nell’esempio sotto.

OJS Setup 5.5 - Navigation bar
OJS Setup 5.5 – Navigation bar

Ogni elemento aggiunto si compone di due parti:

l’etichetta
che si vuole utilizzare come àncora del link e che comparirà nella barra di navigazione e la
URL
alla quale si vuole che il link conduca

Se l’etichetta è una chiave di quelle localizzate da OJS, basterà indicare tale chiave per avere una stringa che si modifica nella visualizzazione nelle diverse lingue; altrimenti si potrà inserire una stringa da utilizzare direttamente come chiave. In questo caso si dovrà contrassegnare la checkbox a indicare che la stringa immessa va usata in maniera letterale.

Nella URL va indicata la pagina di destinazione del link che può essere un path assoluto o relativo.

Bisogna notare che se la rivista ha attivato la localizzazione dell’interfaccia in più lingue, sia l’etichetta sia la URL possono essere diverse nelle diverse lingue, anzi, addirittura alcuni elementi possono essere visualizzati solamente in alcune lingue.

Una volta apportata la modifica, ricordarsi di salvare le nuove impostazioni di Setup.

2 Comments

  • Grazie. La mera esistenza di una risorsa come http://andreamarchitelli.it/actual/tag/ojs/ che risponde anche a quesiti come questo è per me un’ulteriore assicurazione a tutti coloro (specie professori) che temono di non poter avere un servizio di qualità da una rivista ad accesso aperto (magari autogestita dalla loro università).

    • Ciao nemobis, grazie della fiducia! Sono contento che questo genere di supporto sia apprezzato. Voglio ribadire, però, che questi miei suggerimenti hanno l’obiettivo di facilitare la gestione e migliorare l’impatto delle nostre riviste gestite con OJS. Oltre a questo è necessario che l’infrastuttura e gli aspetti più tecnici della piattaforma siano comunque gestiti da tecnici esperti; anche nel caso di “autogestione” bisogna stare tranquilli per quanto riguarda installazione e aggiornamenti, backup eccetera!

I commenti sono chiusi