La LOC porta le sue immagini su Flickr

Poster for a side show at the Vermont state fair, Rutland (LOC)

Nell’ambito di un’interessante collaborazione, la Library of Congress ha pubblicato parte delle sue raccolte fotografiche su Flickr.
Il progetto, denominato “The Commons” è partito nel giugno 2007 e sta dando i primi frutti.
I principali obiettivi di questo progetto pilota erano innanzituttoquello di dare un assaggio dei tesori nascosti nella ricchissima collezione dellaBiblioteca del Congresso e secondariamente vedere come i tag aggiunti dagli utenti potessero arricchirla ulteriormente.
In tal senso, tutti gli utenti sono invitati a taggare e commentare le immagini.
Del progetto parla anche Bonaria Biancu in un post su TGL.

Attualmente sono disponibili due distinte raccolte (“set” nel linguaggio di Flickr):

Gli anni 1930-40 a colori
I fotografi al servizio della Farm Security Administration (FSA)americana e in seguito dell’Office of War Information (OWI) hanno catturato scatti di vita negli Stati Uniti, Puerto Rico e Isole Vergini comprese.
Esplora le immagini delle fattorie e delle aree rurali nonché gli aspetti della mobilitazione per la Seconda Guerra Mondiale tra cui fabbriche ferrovie, addestramento militare e donne lavoratrici tra il 1939 e il 1944.
Le notizie negli anni 1910

Rivivi il passato con gli occhi dei fotografi che hanno lavorato per il Bain News Service.
Ammira questo set di circa 1500 fotografie proveniente da una collezione che include oltre 34000 negativi su vetro che risalgono agli anni1900-1920. Le fotografie documentano eventi sportivi,  rappresentazioni,teatrali celebrità  fatti di cronaca scioperi disastri e attività politiche con un’attenzione particolare con la vita a New York City.