Fare ricerca in biblioteconomia

Molto tempo fa mi era capitato di segnalare un articolo che dava utili informazioni su come scrivere il proprio primo articolo di ricerca, in particolare in ambito LIS.

A distanza di qualche tempo, pochi mesi fa, è uscito un volume interamente dedicato alla ricerca in biblioteca:
Immagine della coperta di La ricerca in bibliotecaLa ricerca in biblioteca: come migliorare i servizi attraverso gli studi sull’utenza, di Alison J. Pickard, con la traduzione di Elena Corradini.

Cito dalla scheda descrittiva del volume:

Conoscere e saper applicare i metodi di ricerca è parte essenziale del lavoro di un bibliotecario. Chi vuole migliorare continuamente i servizi, può utilizzare l’attività di ricerca per analizzare le aspettative, la percezione del servizio e il comportamento degli utenti. L’applicazione anche a settori circoscritti dei servizi bibliotecari delle metodologie di ricerca potrà avere benefici, quali saper dimostrare con scientificità il valore dell’attività della biblioteca ai diversi interessati, e contribuire a rafforzare la consapevolezza e l’identità professionale dei bibliotecari. Questo manuale focalizza l’attenzione sull’esigenza da parte della comunità bibliotecaria di conoscere le metodologie di ricerca. Può quindi essere considerato una guida al processo di ricerca applicata al settore delle biblioteche ed è costruito per essere un valido aiuto durante tutto l’arco della vita professionale dei suoi lettori, dagli anni dell’università a quelli dell’impegno sul campo. Il volume, con il suo taglio eminentemente pratico completo di esempi ed esercizi, esplora l’intera gamma delle metodologie di ricerca.

Si tratta di una lettura certamente impegnativa (quasi 500 pagine!) ma credo che si possa dire che oggi è fondamentale.
La biblioteconomia, intesa come scienza sociale, merita infatti che la si studi con i metodi propri della ricerca sociale, che a volte, purtroppo, ci mancano. Proprio quello di colmare questa lacuna è l’obiettivo dichiarato della Pickard.

5 pensieri su “Fare ricerca in biblioteconomia”

I commenti sono chiusi.