Earth-prints

Logo Earth printsIl giorno 12 ottobre alle ore 14.30 presso la sede dell’IstitutoNazionale di Geofisica e Vulcanologia verrà presentato l’Open Archive internazionale “Earth-prints”.

L’archivio nato dalla collaborazione tra INGVCILEA e PNRA si aprirà ai contributi di tutti gli studiosi di geofisica e vulcanologia italiani e stranieri. Si tratta di un contenitore digitale disciplinare multilingue, che servirà ad aumentare l’impatto della ricerca nel settore geofisico facilitando la comunicazione tra ricercatori di varie nazionalità . Nel corso dell’incontro si parlerà delle esperienze organizzative di altri due Open Archive internazionali:

  • E-LIS (archvio aperto di Bibliotecanomia e Scienze dell’Informazione
  • e E-MS (archivio aperto di Medicina Sociale).

E-LIS verrà presentato Andrea Marchitelli – uno degli editor italiani dell’Archivio e E-MS da Valentina Valeriano – dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale. Nelle conclusioni si aprirà un dibattito sulle aspettative dei ricercatori in relazione all’Open Access e si affronteranno i comuni problemi riscontrati nell’allestimento di questo tipo di risorse digitali.L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Via di Vigna Murata 605, 00143 Roma.

Diapositive della presentazione:- Earth- prints / Anna Grazia ChiodettiE-LIS / Andrea Marchitelli‘”