Ranking di rilevanza

Segnalo (grazie a @___agata___ che me l’ha indicato) un post di Dave Pattern dedicato alle “regole” della rilevanza.

Summon clicks by position

Summon clicks by position

L’articolo in sé è molto interessante e ne suggerisco la lettura.

Ci sono alcuni dati sui quali credo valga la pena di concentrarsi, quelli relativi al punto di futilità delle ricerche, che per questo tipo di applicativi tende ad abbassarsi spaventosamente (alla Google…):

  • Clicks on Summon by page

    Clicks on Summon by page

    nel 91.8% dei casi, il risultato cliccato (il “selected” di FRBR) appare nella prima pagina dei risultati; esattamente come con google gli utenti chiaramente scorrono oltre la prima pagina di risultati;

  • Solo il 2% dei click sui risultati deriva oltre la quarta pagina dei risultati (la fine della coda lunga, secondo l’autore dell’analisi; secondo me la coda lunga si esplica invece nel mettere ai primi posti risultati non-mainstream, quando è il caso, quindi sfruttando il ranking);
  • il 50.5% dei click avviene, all’interno della prima pagina, sui primi 4 risultati presentati.

I grafici che corredano il post chiariscono la situazione in maniera davvero efficace.

Clicks on Summon results by position

Clicks on Summon results by position