VuFind a Biella

Da qualche giorno il Polo SBN Biblioteca civica di Biella (BIA) ha un nuovo OPAC, realizzato da CILEA a partire da VuFind.

Il software utilizzato (qui alcune informazioni) appartiene alla categoria dei cosiddetti “discovery tool” o “cataloghi di nuova generazione”.

Il nuovo catalogo mette a disposizione dell’utenza delle biblioteche del Polo servizi decisamente innovativi, come il raffinamento a faccette dei risultati di ricerca, il suggerimento di risorse simili a quelle cercate, l’arricchimento dei dati catalografici con elementi provenienti da fonti esterne (copertine, recensioni ecc.).

Quando disponibili, i record sono collegati dinamicamente a risorse digitalizzate in progetti come GoogleBooks o OpenLibrary.

Piccoli interventi di tuning hanno riguardato il ranking, che premia in maniera maggiormente accentuata rispetto allo standard di VuFind la contiguità dei termini oggetto di query e le risorse con data di pubblicazione più recente. Questo per tenere conto della particolare tipologia degli utenti delle biblioteche di pubblica lettura, presumibilmente interessati alle ultime edizioni, quando disponibili

Questo software sostituisce il precedente applicativo OPAC usato dal Polo, PIcO, realizzato da CILEA a partire, in quel caso dal software di information retrieval “wwwisis” di Bireme e UNESCO.

Il nuovo OPAC è disponibile, come il precedente, alla pagina http://www.polobibliotecario.biella.it/