Le declinazioni di Open Journal System (OJS), di Raffaella Marandola

Segnalo con piacere la pubblicazione su JLIS.it di un interessante articolo di Raffaella Marandola dedicato a OJS: Le declinazioni di Open Journal System, due studi di caso in Italia: Annals of Geophysics e Between.

Raffaella Marandola
Raffaella Marandola

Lo scopo di questo studio è analizzare le funzionalità del software OJS  verificandone la diretta applicazione in due casi di studio, vale a dire due riviste accademiche italiane. Progetti editoriali distanti e attivi in settori disciplinari diversi: Annals of Geophysics ha una lunga storia ed è attiva nel campo delle scienze geofisiche; Between nasce nel 2009 e raccoglie contributi di  teoria e storia comparata della letteratura.

L’indagine si basa sull’analisi degli applicativi e delle piattaforme online prese in esame, integrata con interviste a John Willinsky, direttore del PKP, e ai responsabili delle due testate.

Da questo percorso di osservazione emerge quale sia la concreta relazione tra istanze di progettazione del software e la sua traduzione in progetti editoriali accademici. Il percorso di indagine contribuisce a definire il ruolo culturale e politico di Open Journal System.