Cerco l’estate tutto l’anno…

e all’improvviso, eccola qua…

Questo ho pensato quando, a gennaio 2011, Giovanna mi ha proposto di scrivere insieme un volumetto per l’Enciclopedia Tascabile AIB. Il titolo era impegnativo: OPAC.

Coperta del volume OPAC
I primi sei mesi sono volati e, come previsto, l’estate, all’improvviso, è arrivata… Poi è arrivato un anno nuovo ed è arrivata un’altra estate e all’improvviso, è arrivata la creatura…

Ci siamo interrogati, all’inizio, sull’opportunità di accettare la proposta, fin troppo lusinghiera, di affidare a noi la redazione di questo volumetto: quanto è sensato, ci siamo chiesti, scrivere una riflessione del genere su uno strumento di cui molti, già da tempo, hanno annunciato il tramonto?

Ragionando abbiamo capito che invece ne sarebbe valsa la pena. Gli OPAC stanno cambiando fisionomia, in alcuni casi funzioni e contenuti, è vero, ma lo strumento che permette la ricerca sul catalogo della biblioteca ancora esiste e, probabilmente, (r)esisterà ancora per parecchi anni. C’è, anzi, molto margine per migliorarlo, questo strumento.

Il volume OPAC, allora, si configura non tanto come una riflessione teorica sul futuro di questo genere di applicativi, ma come una ricognizione di che cosa siano gli OPAC oggi e di come funzionino questi strumenti, a cominciare dal fornire qualche cenno sull’evoluzione delle tecniche dell’information retrieval, continuando poi con l’analizzare come funzionino gli OPAC tradizionali e cercando di vedere che cosa bolla in pentola, nell’ambito dei discovery tool.

Parte significativa del volume, sicuramente, la traduzione italiana delle IFLA Guidelines for Online Public Access Catalogue (OPAC) displays che, per quanto datate, restano in questo momento uno dei pochissimi, per alcuni aspetti purtroppo inascoltati, riferimenti internazionali sul tema specifico delle interfacce degli OPAC.

Una lettura introduttiva al tema, quindi, con qualche approfondimento e apertura ad altri contesti.

Gli obiettivi, in buona sostanza, erano questi. Il volume è in vendita, a tutti voi la possibilità di dirci se questi obiettivi li abbiamo raggiunti e, soprattutto, di aprire una discussione sul tema.

Da settembre 2012 sono disponibili anche gli esempi: http://www.aib.it/attivita/attivita-internazionale/documenti-ifla-tradotti-in-italiano/opac-esempi/.