Digital preservation: il plugin PKP PLN per OJS

Tutte le riviste OJS possono partecipare alla PKP PLN, il sistema di digital preservation per le riviste pubblicate con OJS, di cui abbiamo dato notizia in un precedente post.

Per partecipare devono osservare solamente tre requisiti:

  • La rivista deve utilizzare OJS, versione OJS 2.4.8 o superiore;
  • La rivista deve avere un ISSN
  • La rivista deve aver pubblicato almeno un articolo.

Se la tua rivista risponde a questi criteri, puoi conferirla alla PKP PLN per conservarla a lungo termine; in questo articolo mostriamo passo passo come farlo.

 

1. Attivare e  il plugin PKP PLN per la digital preservation

Attivare il plugin PKP PLN
Attivare il plugin PKP PLN

Il primo passo è quello di attivare e configurare il plugin PKP PLN. Per farlo è necessario fare login nella rivista OJS con il ruolo di amministratore e spostarsi nei plugin > generici individuando poi il plugin nella lista. Cliccare su “Abilita” per attivarlo.

2. Configurarlo

Una volta attivato, spostarsi nelle impostazioni del plugin stesso per configurarlo: in realtà l’unica cosa da fare sarà selezionare tutte le checkbox per accettare termini e condizioni di partecipazione alla PKP PLN.

Si noti che in questa stessa pagina viene mostrato l’identificativo univoco della rivista nella rete che potrà servire per comunicare con il servizio di assistenza fornito dal PKP.

Una volta attivato il plugin, nella pagina “Status della PKP PLN” verrà indicato lo stato dell’attivazione, prima, e poi dei depositi.

3. Verificare lo stato di versamento degli articoli

Dopo l’attivazione, nella pagina dello “Stato della PKP PLN” comparirà l’indicazione

The PKP PLN does not know about this journal yet.

Questo status potrebbe rimanere anche 24-48 ore: non è quindi il caso di preoccuparsi se in questo lasso di tempo non cambia nulla.

Successivamente, lo stato della rete cambierà in

The PKP PLN can accept deposits from this journal.

ma anche in questo caso potrà passare ancora una giornata prima che compaia la lista dei pacchetti di versamento, corrispondenti ai singoli fascicoli pubblicati. La situazione sarà quindi quella mostrata nell’immagine sotto

PKP PLN Plugin: rivista in attesa di avviare i versamenti per la digital preservation
PKP PLN Plugin: rivista in attesa di avviare i versamenti

Una volta che compaiono i vari pacchetti si potrà fare riferimento ai vari stati di versamento per avere a colpo d’occhio indicazioni sulla situazione della rivista nella PKP PLN.