LEO

In queste ultime settimane, grazie al lavoro intenso che portiamo avanti da qualche anno nell’ambito dell’editoria elettronica, in particolare con OJS, il CILEA è stato riconosciuto dal PKP come partner di sviluppo ufficiale.
Il molto lavoro di questi mesi ha portato a una nuova traduzione italiana dell’interfaccia e della guida contestuale di OJS, che risalivano, nel loro impianto, alla versione 1.0 e non erano ancora stati complessivamente rivisti.
La nuova traduzione ha corretto molti errori presenti nella precedente traduzione e tradotto in italiano le numerose nuove funzioni disponibili con le versioni 2.3.x di cui dirò probabilmente nelle prossime settimane.

Il frutto di questo lavoro è quasi tutto riversato in LEO, una piattaforma che consente alle riviste elettroniche accademiche e scientifiche di scegliere un modello di pubblicazione ad accesso aperto e i servizi migliori per soddisfare le necessità dei loro lettori.

LEO pubblicherà, nel prossimo futuro, riviste elettroniche in tutte le aree del sapere.

LEO è una piattaforma per l’accesso aperto (OA), che tuttavia non impone alcun modello economico alle riviste, di proprietà di università, istituti di ricerca, società e associazioni.