L’editoria universitaria tra ricerca e mercato

Si terrà  a Firenze il 12 Giugno 2007 dalle ore 10-17 presso l’Aula Magna dell’Università  degli Studi in Piazza San Marco 4 il convegno L’Editoria Universitaria tra Ricerca e Mercato.

Promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e da Firenze University Press l’evento si pone come momento di riflessione sull’editoria universitaria e sulle opportunità  che le tecnologie digitali e l’uso della rete offrono all’università  per diffondere la conoscenza in maniera innovativa e commercialmente competitiva.

Le Raccomandazioni per lo sviluppo dell’Editoria Elettronica negli Atenei Italiani [file PDF] predisposte dal gruppo di lavoro della CRUI hanno evidenziato come le nuove tecnologie e la nuova realtà editoriale delle University Press possano costituire una preziosa soluzione per incrementare la diffusione della ricerca scientifica e fornire validi strumenti didattici. Nel percorso da intraprendere un aspetto fondamentale costituito dalla necessità di studiare i meccanismi per integrare a pieno titolo le pubblicazioni elettroniche e a stampa nella valutazione ufficiale della ricerca in ambito universitario.
L’analisi della situazione e delle prospettive di mercato tradizionale e su web dell’editoria universitaria e le esperienze che emergeranno dalla tavola rotonda di University Press italiane permetteranno di approfondire le strategie e le potenzialità di questi nuovi soggetti dell’editoria scientifica.

FONTE: CILEA