E-tesi di dottorato

Il 23 novembre scorso la Commissione Biblioteche della Crui ha approvato le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negliarchivi aperti elaborate dal Gruppo Open Access.
Comunicato stampa e testo delle linee-guida sono adesso disponibili sul sito della CRUI: <http://www.crui.it/link/?ID=4506>.

Dal comunicato stampa:

Poiché le tesi nascono in formato elettronico si è verificata con leBiblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze la possibilità  diadempiere agli obblighi di legge (comma 11 dellart. 6 del d.m. 224/99riguardante l’obbligo di deposito di copia delle tesi presso le BNC) tramite harvesting oppure tramite invio sicuro dei file.

Con le linee guida si intende individuare uno standard nazionale nellaraccolta ed esposizione dei dati che però permetta anche dicolloquiare con gli altri progetti in corso in ambito europeo. A talescopo vengono suggerite una serie di raccomandazioni affinché gliAtenei italiani possano realizzare una procedura di deposito delle tesidi dottorato negli archivi istituzionali autonoma ma nel contempo basata su soluzioni simili e coerenti.

Resta da definire ancora (le linee guida parlano di fine dicembre 2007) il protocollo di dialogo con le biblioteche nazionali centrali che restano depositarie di una copia elettronica a questo punto.