Comprendere gli stati della PKP PLN

Questa pagina è la traduzione italiana della descrizione del processo di versamento e di tutti i vari stati di processo di un deposito nella PKP PLN ed è relativa all’uso del plugin OJS per la PKP PLN.
Aggiornata al  30 Marzo 2016, ore 12:58


Quadro generale della PKP PLN

Il ciclo di vita di un versamento nella PKP PLN è questo:

  1. la rivista OJS crea un pacchetto di versamento quando viene pubblicato un fascicolo;
  2. il pacchetto viene poi trasferito allo staging server della rete, dove il contenuto viene validato, controllato per i virus e cosi’ via;
  3. viene poi trasferito dallo staging server alla rete LOCKSS;
  4. quando tutte le copie della rete LOCKSS si dimostrano identiche e allineate, la rivista OJS cancella il pacchetto in maniera da risparmiare spazio sul disco.

La pagina dello stato del Plugin PKP PLN

A ogni versamento da parte della rivista, si crea una riga nella pagina “PKP PLN Plugin – Stato”, tra le pagine di amministrazione del plugin. Sotto riportiamo una breve spiegazione di quale sia il significato di ciascuna colonna nella pagina dello Status.

  • ID: L’identificatore del versamento interno al database.
  • Tipo (Type): Se si tratti di un fascicolo o di un singolo articolo.
  • Verificato (Checked): La data in cui il plugin della rivista ha più recentemente verificato lo stato del versamento sullo staging server. Una volta che il versamento sia stato completato e tutti i nodi della rete LOCKSS siano allineati, il plugin interromperà la verifica dello status di quel versamento.

Stato locale

Questa colonna descrive lo stato del versamento dentro OJS. I possibili status che compaiono in questa colonna sono:

  • Nuovo (new): il plugin è a conoscenza del versamento, ma ancora non ha generato il pacchetto da inviare allo staging server.
  • Impacchettato (Packaged): il file del pacchetto è stato creato. Il versamento non è stato tuttavia ancora comunicato allo staging server.
  • Trasferito (Transferred): il versamento è stato inviato allo staging server per gli ulteriori passaggi e la validazione.

Stato di processo

  • Ricevuto (Received): Lo staging server ha scaricato il pacchetto del versamento dalla rivista.
  • Validato (Validated): Il pacchetto è stato validato e controllato per eventuali viruses ed è pronto per essere inviato alla rete LOCKSS.
  • Inviato a LOCKSS (Sent): Lo staging server ha comunicato alla rete LOCKSS che il versamento è pronto.

Stato LOCKSS

  • Ricevuto (Received): La rete LOCKSS ha riconosciuto il versamento.
  • Sincronizzazione in corso (Syncing): I nodi della rete LOCKSS network stanno scaricando e verificando il versamento.
  • Sincronizzato (Agreement): I nodi della rete LOCKSS network hanno completato la sincronizzazione di tutte le copie del versamento.

I nodi della rete LOCKSS “votano” se la copia di un certo versamento corrisponda bit-per-bit all’originale. Questo stato indica se i nodi della rete LOCKSS siano sincronizzati o meno.

Completo

  • : il versamento è stato consegnato a tutti i  nodi della rete LOCKSS e non ci sono ulteriori processi da eseguire.
  • No: alcuni processi o conferme dai nodi sono ancora da completare.

Nota che ci potrebbe volere anche una settimana dal momento che un versamento è stato creato a quando compare “Sì” nella colonna Completo.

Reset

Se ci fosse qualche problema con il processo di versamento, questo può essere resettato. Una volta resettato, verrà reimpacchettato e inviato nuovamente allo staging server per un nuovo processamento.